Friday, June 06, 2008

FIMOSI?!?...no grazie!


Per fimosi si intende un restringimento prepuziale per la quale la pelle che avvolge il prepuzio di uomini non circoncisi non riesce a scoprire completamente ed autonomamente il glande.


La fimosi può essere congenita o acquisita, parziale o serrata.

Congenita quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale.


In questo caso è consigliabile l'operazione solo se è serrata, se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l'elasticità della pelle nella zona, anche se per esperienza non sortiscono grandi risultati.


Acquisita se si manifesta in età adulta in un uomo a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, in questo caso è solitamente necessaria l'operazione.


Ma quali sono i problemi che pùò dare una Fimosi?


Il primo problema, presente a qualsiasi età, è costituito dalla difficoltà a seguire una corretta igiene del glande e del solco balano prepuziale, in parole povere, della parte interna del prepuzio.


Quanto tale igiene quotidiana sia importante basti solo pensare che nei paesi dove la circoncisione è un rito per motivi tribali, religiosi o per costume, la percentuale di carcinomi del collo dell'utero è molto inferiore ai paesi occidentali dove la ritualizzazione della circoncisione non esiste.


Infatti la scarsa igiene del glande comporta poi la trasmissione, nei rapporti sessuali, di batteri, microrganismi e virus che possono essere causa di neoplasia a livello del collo uterino.


Anche la trasmissione di molte malattie veneree può dipendere da scarsa igiene o dal mancato rilevamento di alterazioni all'interno del prepuzio che, se fosse facilmente retraibile, sarebbero facilmente evidenziabili e curate.


Esempio principe sono la CONDILOMATOSI ovvero le
"Creste di gallo", malattia virale che può anche causare neoplasie dei genitali.


Molto frequentemente, specialmente nelle persone più anziane, una fimosi può celare la presenza di una neoplasia maligna del pene che si presenta come temibile sorpresa quando si esegue la CIRCONCISIONE e quindi si fa a scoprire il glande da molto tempo coperto.


Secondo problema, maggiormente sentito in età sessualmente matura, e spesso motivo del ricorso all'Andrologo, è il dolore,l'infiammazione fino all'impossibilità di espletare un normale rapporto sessuale.


Infatti, come è facilmente intuibile, è proprio in EREZIONE che la fimosi diventa insopportabile, impedendo la scopertura del glande e il normale scorrimento delle pelle del pene per un comodo e "piacevole" rapporto sessuale.


Bisogna infine sapere che in alcuni casi la fimosi è Causa di INFERTILITA' di COPPIA.
Infatti impedisce, nei casi di fimosi serrata, una normale fuoriuscita dello sperma, in parte o del tutto.


Ma allora che fare?
La soluzione è semplice, rapida, efficace e risolutiva, e si chiama: CIRCONCISIONE.

No comments: