Thursday, March 29, 2007

Incontinenza Urinaria Maschile


Incontinenza Urinaria Maschile
Riprendiamo il discorso sulla incontinenza maschile specialmente quella dopo interventi di Prostatectomia o Cistectomia radicale.
La Terapia va graduata in base all'entità del disturbo e in base ad una gradualità di intervento.
Prima di tutto è bene seguire un corso di riabilitazione del pavimento pelvico che ridarà tono a tutto l'apparato muscolare del perineo e muscolare sfinterico; se questo non sarà sufficiente si può provare ad utilizzare dei farmaci, tipo l'Imipramina, che normalmente vengono usati come antidepressivi, sfruttando la loro azione tonica sull'innervazione degli sfinteri uretro-vescicali.
Se anche in questo modo non si ottengono risultati apprezzabili o se l'incontinenza è totale e continua si può risolvere definitivamente il problema impiantando uno Sfintere Uretrale Artificiale.
Che cos'è?
Lo Sfintere Uretrale Artificiale che io impianto consiste in una piccola fascetta di silicone gonfiabile che viene posizionaia intorno all'uretra, sotto la vescica, praticando una piccola incisione a livello del perineo ( lo spazio che c'è tra testicoli e ano ). Questa fascetta, che avvolge come una cravatta l'uretra, è in condizioni di chiuderla completamente quando si gonfia di liquido.
Da dove viene il liquido che gonfia la fascetta?
Il liquido del circuito chiuso proviene da un piccolo palloncino (serbatoio) che viene posizionato nello spazio lateralmente alla vescica.
Come si comanda al liquido di passare dalla fascetta al serbatoio e viceversa?
Tramite un piccolo "interruttore" facilmente manovrabile, che viene posizionato sotto la pelle dello scroto, vicino ai testicoli, ma separato da questi, si comanda, schiacciandolo, il meccanismo per cui il liquido passa dalla fascetta gonfia, che chiude l'uretra, al serbatoio, permettendo quindi all'urina di defluire dalla vescica e urinare completamente.
Tale apertura dura circa 2 minuti, dopo di che, automaticamente, senza fare nulla, il liquido ripassa dal serbatoio alla fascetta intorno all'uretra che così viene completamente chiusa.
Nulla è visibile esternamente, nessuno se ne può accorgere e...non ci sarà più bisogno di assorbenti vari.

No comments: