Thursday, April 26, 2007

INCURVAMENTO del PENE


L'incurvamento del pene è una malformazione congenita presente fin dalla nascita. Dipende da una asimettria dei corpi cavernosi che si manifesta particolarmente in erezione. L'incurvamento del pene congenito può presentare gravità diverse di curvatura e direzioni diverse.

La correzione dell'incurvamento congenito del pene è solo chirurgico ed è necessaria quando la curvatura, per gravità della stessa o per sfavorevole direzione del pene per la penetrazione vaginale, rende difficoltosa l'attività sessuale o quando la curvatura rappresenta, per motivi estetici, un grave problema psicologico per il paziente che non si sente "adeguato" per una normale e serena attività sessuale.

La correzione dell'incurvamento congenito del pene si effettua con una CORPOROPLASTICA di RADDRIZZAMENTO secondo varie tecniche, ma che fondamentalmente consistono nel "tirare" l'ALBUGINEA dei corpi cavernosi (la guaina che ricopre i corpi cavernosi del pene) controlateralmente alla curvatura, provocando così un raddrizzamento del pene in erezione.
La degenza ospedaliera è di circa 2\3 giorni,l'anestesia è locale, le complicanze sono rare e la ripresa dell'attività sessuale avviene dopo 30 giorni.

No comments: